Fondali da Crotone a Le Castella (IT9320097)

Provincia e Comune di appartenenza:

Il sito di intervento è il SIC “Fondali da Crotone a Le Castella”, ubicato nel tratto costiero a sud di Crotone, tra Capo Donato e Barco Vercillo (36 km di costa) su una superficie di 13.500,00 ettari e per una profondità di 100 metri verso il mare aperto.

L’area del SIC è stata istituita come area marina Protetta di Capo Rizzuto con D.M. del 27.12.1991, così come modificato con D.M. 19.02.2002.

Ente gestore:

L’ente gestore dell’Area Marina Protetta è la Provincia di Crotone.

Contatti e link:

http://www.provincia.crotone.it

Area geografica:

La collocazione geografica del sito è stata individuata dalle seguenti coordinate geografiche:

Longitudine Latitudine
E17°10’47’’ N38°58'56''

Ambiente

Il fondale è caratterizzato dalla presenza di un ampio tratto di fondale a Posidonia oceanica che copre circa il 70% del SIC, a tratti in ottimo stato di conservazione, al punto che può essere utilizzato come esempio climax. L’area è ad alta biodiversità ed è importante come nursery di pesci anche di interesse commerciale e come habitat per la salvaguardia della coste da fenomeni erosivi. Le aree oggetto di intervento sono state individuate in quanto rappresentano le aree che presentano un maggiore grado di vulnerabilità e frammentazione legato alla pesca abusiva con reti a strascico ed esplosivo.