Macchia Grande di Focene e Macchia dello Stagneto (IT6030023)

Provincia e Comune di appartenenza:

Il sito di intervento è il SIC “Macchia Grande di Focene e Macchia dello Stagneto” (IT6030023), ubicato lungo la costa laziale tra i centri abitati di Fregene e Focene, a ridosso dell’aeroporto Leonardo Da Vinci, nel Comune di Fiumicino, in Provincia di Roma.

Ente gestore:

L’area del SIC è oasi del WWF e la società WWF Oasi si occupa della gestione naturalistica, tale area fin dal dopoguerra è parte dell’Azienda Agricola di Maccarese che negli anni ne ha garantito la conservazione.

Link e Contatti:

Oasi WWF di Macchiagrande - Tel. 06.70390501

www.oasiwwf.it

Area geografica:

La collocazione geografica del sito è stata individuata dalle seguenti coordinate geografiche:

Longitudine Latitudine
E12°13’13’’ N41°49’38’’

Il SIC si estende su una superficie di 317 ha: si tratta di un’area prevalentemente pianeggiante con un’altezza media sul livello del mare di circa 3 metri (altezza massima 7 m).

Ambiente:

Il SIC “Macchia Grande di Focene e Macchia dello Stagneto” ha substrato prevalentemente sabbioso ed ospita habitat tipici delle coste mediterranee, con sistemi dunali, macchia e bosco mediterranei, zone umide retrodunali e morfologie pianeggiati esito di attività antropiche.

Nonostante le passate opere di bonifica ripetute in diversi periodi storici, il successivo utilizzo dell’area per cacciare, raccogliere legna e costruire carbonaie, la naturalità dell’area non è stata compromessa ed è stata preservata negli ultimi 50 anni dall’Azienda Agricola Maccarese di cui è parte .